Smart working e Cloud computing: una combinazione vantaggiosa

Smart working e Cloud computing: una combinazione vantaggiosa

Siamo tutti consapevoli di quanto sia stato d’aiuto, negli ultimi anni, adottare lo smart working come modalità lavorativa stabile affinché le aziende potessero continuare a rimanere operative nonostante l’elevato stato di precarietà dato dalla crisi pandemica.

Il lavoro agile richiede strumenti di #collaborazione digitale e tecnologie innovative che aiutino a rendere questa modalità di lavoro più efficiente e flessibile ed una funzione importante la svolge il Cloud computing che alleggerisce il carico economico e di lavoro inerente alla creazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura informatica.

Il Cloud rappresenta una soluzione ottimale ed è una tecnologia chiave nel panorama attuale consentendo l’interscambio rapido dei dati e garantendo alti livelli di sicurezza delle informazioni aziendali.

Le principali soluzioni cloud per lo smart working sono:
-Cloud storage
-Videoconferenza
-Desktop virtuale
-Centralino in cloud
-Backup in cloud

La tecnologia cloud permette ai collaboratori di lavorare da qualsiasi luogo, accedendo alle stesse informazioni che sarebbero state disponibili in ufficio attraverso un ambiente virtuale. Grazie a delle credenziali personali, i lavoratori hanno accesso ai loro dati e ai loro documenti in totale sicurezza e senza che sia indispensabile muoversi fisicamente dalla postazione in remoto.

Roberto Benassi
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.